In cucina2022-10-31T12:06:59+01:00

In cucina

In cucina

In questo spazio troverete le ricette preparate con i nostri prodotti da Chef Shady, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e volto noto di tv regionali e nazionali, e dalle foodblogger che hanno aderito alla nostra iniziativa “In cucina con il Caseificio Sociale Manciano”.

Basterà seguire i loro suggerimenti, dagli ingredienti alla preparazione in pochi semplici passi, per portare a tavola piatti appetitosi, originali e ideali per sorprendere i vostri ospiti o per dedicarvi qualcosa di diverso.

Se volete cimentarvi ai fornelli con i nostri prodotti, la partecipazione alla nostra iniziativa “In cucina con il Caseificio Sociale Manciano” è sempre aperta. Per saperne di più, potete scrivere a info@caseificiomanciano.it

Antipasti

Crespelle speciali 

Voglia di crepes ma con nuove idee sfiziose e appetitose? Provate la ricetta di Chef Shady e farcite con salumi di Cinta senese e formaggi del Caseificio Sociale Manciano. Pecorini, caciotte, raviggiolo, ricotta e crema di Pecorino Toscano DOP stagionato sono pronti ad accompagnarvi a tutto gusto. A voi la scelta e buon appetito!

Scopri di più

Crostoni con crema di pecorino, pere, noci e miele

I crostoni con crema di pecorino, pere, noci e miele proposti dalla foodblogger Mariafrancesca Sipoli (Passione e gusto con Mariafrancesca) sono bruschette rustiche e ricche di gusto pronte in meno di 8 minuti: giusto il tempo di tostare il pane, aprire la confezione di crema spalmabile al Pecorino Stagionato del Caseificio Sociale Manciano e concedersi uno stuzzichino nutriente, genuino e goloso.

Scopri di più

Crostoni della felicità

Sfiziosi, semplici da preparare e adatti per ogni occasione, da soli o in buona compagnia. Ecco i Crostoni della felicità firmati da Chef Shady e preparati con fette di pane tostate, spalmate con la crema di Pecorino Stagionato del Caseificio Sociale Manciano, guarnite con verdure e frutta e arricchite da prosciutto e Pecorino Toscano Dop Amico del Cuore del Caseificio Sociale Manciano. Pochi ingredienti, tanta fantasia e…buon appetito!

Scopri di più

Finta pizza con cornicione ripieno di Pecorino Toscano DOP, salamino affumicato campano e olive verdi denocciolate

Una torta rustica che si crede una pizza. Ecco la definizione della foodblogger Ramona Allegri (In cucina con Ramy) per la sua finta pizza con cornicione ripieno di Pecorino Toscano DOP del Caseificio Sociale Manciano, salamino affumicato campano e olive verdi denocciolate. Una ricetta facile da preparare e da arricchire a vostra fantasia, con qualsiasi ingrediente disponibile in dispensa o nel frigorifero.

Scopri di più

Focaccine alla curcuma con crema di Pecorino e Pecorino Toscano DOP

Le focaccine integrali alla curcuma con crema di Pecorino Stagionato e Pecorino Toscano DOP del Caseificio Sociale Manciano sono un antipasto e un finger food senza burro e senza uova, gustoso e stuzzicante. Ecco come la foodblogger Mariapia Leopizzi (Economista salutista) presenta la sua ricetta, da provare insieme a noi.

Scopri di più

Muffin al Pecorino Toscano DOP stagionato e salsiccia

Siete alla ricerca di un’idea fingerfood gustosa, semplice e ideale per ogni occasione? Provate i muffin con salsiccia e Pecorino Toscano DOP stagionato del Caseificio Sociale Manciano proposti dalla foodblogger Ramona Allegri (In cucina con Ramy) e non ve ne pentirete. Buon appetito!

Scopri di più

Polpettine fritte al Pecorino Toscano DOP

Croccanti fuori e morbide dentro. Ecco le polpettine fritte al Pecorino Toscano DOP stagionato del Caseificio Sociale Manciano proposte dalla foodblogger Mariafrancesca Sipoli (Passione e gusto con Mariafrancesca). Un delizioso fingerfood ideale in qualsiasi momento della giornata e da gustare con semplicità in ogni occasione, da soli o in compagnia.

Scopri di più

Primi Piatti

Cous cous 100% toscano

Il cous cous 100% toscano proposto da Chef Shady è una rivisitazione del tipico piatto nordafricano ormai diffuso sulle tavole di tutto il mondo. A rendere unica e originale questa ricetta sono gli ingredienti: cous cous, possibilmente di Maremma, zucca, ceci, salsiccia di Cinta Senese e il Pecorino Spia della Maremma del Caseificio Sociale Manciano.

Scopri di più

Farro spezzato con radicchio, Pecorino Biologico e crema di Pecorino.

Il farro spezzato con radicchio e Pecorino Biologico è un primo piatto stuzzicante e saporito. Ideale in qualsiasi stagione e occasione, è ricco di gusto, dal sapore intenso e dal profumo delicato. Ecco come la foodblogger Mariapia Leopizzi (Economista salutista) presenta il suo farro spezzato con radicchio e Pecorino Toscano DOP biologico del Caseificio Sociale Manciano.

Scopri di più

Gnudini di ricotta con pancetta e zucchine

Belli da vedere e buoni da assaggiare. Ecco gli gnocchi proposti da Chef Shady con la ricotta del Caseificio Sociale Manciano, pancetta croccante e pesto scomposto di zucchine alla menta. Semplici, originali e gustosi. Seguite la ricetta e buon appetito!

Scopri di più

Paccheri in Crema di Pecorino Stagionato e dadolata di pancetta affumicata

Un primo piatto saporito e ricco di gusto, reso unico e delicato dalla crema di Pecorino Stagionato del Caseificio Sociale Manciano. La ricetta arriva dalla foodblogger Ramona Allegri (In cucina con Ramy) e bastano pochi passi e ingredienti per provarla in cucina.

Scopri di più

Pasta e fagioli con scaglie di Pecorino Toscano DOP

Un primo piatto semplice ma a tutto gusto, arricchito da scaglie di Pecorino Toscano DOP del Caseificio Sociale Manciano. Scoprite insieme a noi la ricetta della foodblogger Maria Vincenza Rizzuto (Frammenti di gusto).

Scopri di più

Risotto ai funghi con scaglie di Pecorino Spia della Maremma

Una ricetta semplice e veloce senza rinunciare a un gusto intenso e deciso. Scoprite insieme a noi la ricetta del risotto ai funghi con scaglie di Pecorino Spia della Maremma del Caseificio Sociale Manciano proposta dalla foodblogger Maria Vincenza Rizzuto (Frammenti di gusto).

Scopri di più

Risotto alla liquirizia e Pecorino Toscano DOP

Una ricetta sfiziosa per portare in tavola un primo piatto saporito, cremoso e diverso dal solito grazie all’incontro fra la liquirizia e il Pecorino Toscano DOP Stagionato 12 mesi del Caseificio Sociale Manciano. Per saperne di più e provarla, scoprite la ricetta della foodblogger Manuela Iannacci (Il mio piccolo bistrot).

Scopri di più

Tonnarelli in giallo

Unico nel sapore e nel colore. I tonnarelli in giallo proposti da Chef Shady sono fatti con pasta all’uovo condita con curcuma, guanciale di Cinta senese e Pecorino Toscano DOP stagionato 12 mesi del Caseificio Sociale Manciano. Semplici, creativi e ricchi di gusto. Buon appetito!

Scopri di più

Secondi Piatti

Bombette toscane

Un secondo originale, dal sapore unico e a tutto gusto toscano. Ecco gli involtini di capocollo di Cinta senese ripieni con caciotta al tartufo del Caseificio Sociale Manciano e pancetta di Cinta senese proposti da Chef Shady e ispirati, nel nome, a uno dei piatti della tradizione culinaria pugliese.

Scopri di più

Bon bon di champignon e il Manciano dalla Bella Insegna

Semplici, sfiziosi e ricchi di gusto ma con il sapore delicato del formaggio il Manciano dalla Bella Insegna, nato nel 2021 in occasione dei primi 60 anni del Caseificio Sociale Manciano. Se cercate una ricetta diversa dal solito o un’idea nuova per accogliere i vostri ospiti, provate i bon bon di champignon proposti dalla foodblogger Manuela Iannacci (Il mio piccolo bistrot).

Scopri di più

Calamari grigliati ripieni

Il Pecorino Spia della Maremma del Caseificio Sociale Manciano incontra il pesce in questa ricetta proposta da Chef Shady: calamari farciti con pane, pecorino e gota, per un secondo dal sapore delicato e sfizioso. Provare per credere!

Scopri di più

Filetto cappuccio

I formaggi del Caseificio Sociale Manciano sono ingredienti ideali per ogni portata e in questa ricetta il nostro Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore saprà dare sapore e delicatezza al piatto proposto da Chef Shady: il filetto di Cinta senese al vino su cremoso di pecorino e cavolo cappuccio alla senape.

Scopri di più

Gozleme turco toscanissimo

Una ricetta di origine turca per uno street food sfizioso e goloso, con una sfoglia sottile e completamente senza lievito da farcire a piacimento. La proposta arriva dalla foodblogger Manuela Iannacci (Il mio piccolo bistrot) che l’ha provata con il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore del Caseificio Sociale Manciano. Provatela insieme a noi.

Scopri di più

Granotto e ossobuco

Stanchi del solito piatto? Con questa ricetta di Chef Shady potrete portare in tavola qualcosa di sfizioso e originale gustando un buon grano risottato con la caciotta allo zafferano del Caseificio Sociale Manciano e ossobuco di Cinta senese alla birra. Prendete nota di ingredienti e procedimento e buon appetito!

Scopri di più

Insalata con cedro, mandorle tostate e Pecorino Spia della Maremma

L’insalata con il Pecorino Spia della Maremma, mandorle e cedro è una ricetta facile e veloce, perfetta come salva pranzo e salva cena. Ecco come la foodblogger Mariapia Leopizzi (Economista salutista) presenta la sua Insalata con cedro, mandorle tostate e Pecorino Spia della Maremma del Caseificio Sociale Manciano.

Scopri di più

Panino di grano saraceno con Crema di Pecorino 

Voglia di un panino semplice ma un po’ diverso dal solito? Provate questa proposta della foodblogger Maria Vincenza Rizzuto (Frammenti di gusto), da farcire a piacimento senza rinunciare a un ingrediente fondamentale: la crema di Pecorino Stagionato del Caseificio Sociale Manciano.

Scopri di più

Piadina ghiotta

Semplice, veloce, sfiziosa e a tutto gusto toscano. Ecco la ‘piadina ghiotta’ all’olio evo con ripieno di pecorini e salumi di Cinta senese DOP preparata da Chef Shady e ideale per ogni occasione. Per renderla unica, provatela con il Primosale e il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore del Caseificio Sociale Manciano e unite salse e farciture a piacimento, come pomodoro, insalata, cipolla, mela, pinoli o noci. Non resta che augurarvi buon appetito!

Scopri di più

Polenta gratinata con cinghiale in salmi

Se amate cucinare e vi piace cimentarvi con tutte le portate, questa ricetta di Chef Shady fa per voi: gli gnocchi di polenta gratinati al Pecorino Toscano DOP stagionato 12 mesi del Caseificio Sociale Manciano con spezzatino di cinghiale in umido. Un piatto unico dal sapore intenso e inconfondibile. Buon appetito!

Scopri di più

Tasca di Cinta senese golosa

Il nome dice tutto e fa già venire l’acquolina in bocca. La ricetta della tasca di Cinta senese golosa porta la firma di Chef Shady ed è realizzata con lombo di suino ripieno di salsiccia e Pecorino Toscano DOP fresco del Caseificio Sociale Manciano, pronto a rendere unico il piatto con un sapore delicato e inconfondibile.  Non resta che provare e buon appetito!

Scopri di più

Torta ricca di patate con prosciutto cotto e Pecorino Toscano DOP

Un trionfo di colori e sapori che mette allegria in tavola e piace proprio a tutti, grandi e piccini. Ecco come la foodblogger Mariafrancesca Sipoli (Passione e gusto con Mariafrancesca) presenta la sua torta ricca di patate con prosciutto cotto e Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore del Caseificio Sociale Manciano. Una ricetta semplice e ideale per ogni occasione.

Scopri di più

Dessert

Cestini dolci di pane e ricotta

Voglia di qualcosa di buono, semplice e dolce con un pizzico di creatività? Provate questi cestini proposti da Chef Shady, tartellette di pane raffermo alla birra resi unici da una golosa farcitura fatta con la frutta e la ricotta del Caseificio Sociale Manciano.

Scopri di più