Torta ricca di patate con prosciutto cotto e Pecorino Toscano DOP
Torta ricca di patate con prosciutto cotto e Pecorino Toscano DOP


di Mariafrancesca Sipoli (Passione e Gusto con Mariafrancesca)
Ingredienti
- 800 gr patate a pasta gialla
- 2 uova
- 50 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato 12 mesi del Caseificio Sociale Manciano (vai all’e-commerce)
- 30 gr burro (più un po’)
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- pangrattato q.b.
Ingredienti per il ripieno
- 50 gr Pecorino Toscano DOP stagionato 12 mesi del Caseificio Sociale Manciano a fette sottili (vai all’e-commerce)
- 120 gr prosciutto cotto (a fette)
Preparazione
Per preparare la torta ricca di patate con prosciutto cotto e Pecorino, lessate le patate in acqua bollente salata fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele, privatele della pelle e schiacciatele, raccogliendo la purea in una ciotola.
Proseguite aggiungendo le uova, il burro, il Pecorino Toscano DOP grattugiato, il prezzemolo tritato, una manciata di pepe nero e di noce moscata. Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale.
Quindi imburrate una teglia circolare con cerchio apribile (non più grande di 22 cm di diametro) e cospargetela con del pangrattato. Disponete metà del composto di patate sul fondo e sui bordi.
Disponete sulla base di patate il ripieno nel seguente ordine: prosciutto cotto, Pecorino Toscano DOP Stagionato 12 mesi tagliato a fette sottili e prosciutto cotto. Ricoprite il tutto con il restante composto di patate e disegnate con una forchetta dei cerchi concentrici.
Cospargete la superficie della torta di patate con del pangrattato e dei tocchetti di burro, quindi cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.
Mariafrancesca Sipoli
