Sarà una visita al Caseificio Sociale Manciano ad aprire le celebrazioni per l’investitura ufficiale di Manciano come Città del Formaggio ONAF 2023 fissata per venerdì 8 dicembre. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, è in programma alle ore 9 nello stabilimento in località Piano di Cirignano prima di lasciare spazio alla cerimonia prevista alle ore 11 nella Sala consiliare del Comune di Manciano e seguita, alle ore 12, dalla posa del cartello “Manciano città del formaggio ONAF 2023” in Piazza della Pace. La giornata continuerà alle ore 13 con un buffet/degustazione presso l’enoteca “La Torre in Cantina”, punto vendita del Caseificio Sociale Manciano all’interno del centro storico.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, inoltre, ristoranti ed enoteche di Manciano festeggeranno il riconoscimento ottenuto da ONAF con menu a base di prodotti del Caseificio Sociale Manciano.
“Il riconoscimento di Città del Formaggio ONAF – afferma Carlo Santarelli, presidente del Caseificio Sociale Manciano – viene assegnato dall’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio a Comuni dove sono presenti produzioni casearie identitarie e radicate nel contesto sociale. Il nostro Caseificio è presente su questo territorio dal 1961, dove rappresenta una delle maggiori realtà economiche e occupazionali, e siamo molto felici e orgogliosi di aver contribuito all’assegnazione di questo riconoscimento che sarà un valore aggiunto per il paese e per promuovere le eccellenze agroalimentari locali, di cui facciamo parte”.