“Destinazione Maremma”: omaggio al Caseificio Sociale Manciano e al suo territorio firmato dall’artista Patrizia Capalbo

E’ un omaggio ai prodotti del Caseificio Sociale Manciano e al legame con il suo territorio il dipinto realizzato dall’artista Patrizia Capalbo in occasione dei 60 anni dell’azienda. Con la natura morta intitolata “Destinazione Maremma” l’artista ha voluto celebrare alcune eccellenze del Caseificio Sociale Manciano e della zona valorizzando il legame con la natura e le tradizioni locali. La realizzazione è stata immortalata passo dopo passo in un video pubblicato su YouTube e adesso il dipinto, tecnica mista su tela delle dimensioni di 170×90 cm, si trova presso il Caseificio Sociale Manciano in ricordo dei suoi primi 60 anni di attività.

“Il Caseificio Sociale Manciano – afferma il presidente, Carlo Santarelli – vuole valorizzare e promuovere sempre di più il legame con il territorio dove è nato 60 anni fa e dove continua a produrre e a investire per migliorare continuamente la qualità delle materie prime e dei prodotti. Da sempre mettiamo al primo posto la natura, il benessere animale e la sostenibilità ambientale e in occasione del nostro 60esimo compleanno abbiamo voluto celebrare tutto questo attraverso l’arte di Patrizia Capalbo, che ringrazio per il dipinto che ha realizzato per noi”.

L’artista. Patrizia Capalbo è nata in Toscana e ha iniziato i primi studi a Firenze avvicinandosi alla pittura macchiaiola. In seguito, ha studiato la natura morta del ‘600, da lei particolarmente amata per il fascino e la rigorosa esecuzione. Ha vissuto in luoghi diversi della Toscana, da Firenze a Lucca, dal Casentino ad Arezzo, da Siena all’Isola d’Elba, e per molti anni anche in Maremma, Scansano e Monte Argentario. La sua passione per la campagna e per il mare l’hanno portata spesso a rappresentare con la sua arte scorci e paesaggi del territorio italiano, con una particolare attenzione per la Toscana. Nel corso della sua carriera artistica, ha partecipato a numerose mostre d’arte in Italia e all’estero, tra cui quelle alla Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea a Firenze, nel 2001, e alla Galleria Mentana, nel settembre 2001. “Ringrazio di cuore il Caseificio Sociale Manciano – afferma Patrizia Capalbo – per avermi dato l’opportunità di realizzare un dipinto che rappresenta il territorio e i prodotti della meravigliosa Maremma”.

By |2021-05-26T11:01:48+01:00Maggio 25th, 2021|News|0 Comments

About the Author: